Salta al contenuto principale

Guida dello Studente - L'Offerta Formativa

#GUIDA DELLO STUDENTE 2022-2023

L'OFFERTA FORMATIVA

Tipologia delle forme di insegnamento

All'interno dei corsi è definita la suddivisione dei crediti e dei tempi didattici nelle diverse forme di attività di insegnamento, come segue:

- Lezione ex-cathedra

Si definisce "Lezione ex-cathedra" (d'ora in poi "Lezione") la trattazione di uno specifico argomento identificato da un titolo e facente parte del curriculum formativo previsto per il Corso di Studio, sulla base di un calendario predefinito, ed impartita agli studenti regolarmente iscritti ad un determinato anno di corso, anche suddivisi in piccoli gruppi.

- Seminario

Il “Seminario” è un'attività didattica che ha le stesse caratteristiche della Lezione ex-cathedra ma è svolta in contemporanea da più docenti, anche di ambiti disciplinari (o con competenze) diversi, e, come tale, viene annotata nel registro delle lezioni. Vengono riconosciute come attività seminariali anche le Conferenze clinico-patologiche eventualmente istituite nell'ambito degli insegnamenti clinici.

- Didattica Tutoriale

Le attività di Didattica Tutoriale costituiscono una forma di didattica interattiva indirizzata ad un piccolo gruppo di studenti; tale attività didattica è coordinata da un docente-tutore, il cui compito è quello di facilitare gli studenti a lui affidati nell'acquisizione di conoscenze, abilità, modelli comportamentali, cioè di competenze utili all'esercizio della professione. L'apprendimento tutoriale avviene prevalentemente attraverso gli stimoli derivanti dall'analisi dei problemi, attraverso la mobilitazione delle competenze metodologiche richieste per la loro soluzione e per l'assunzione di decisioni, nonché mediante l'effettuazione diretta e personale di azioni (gestuali e relazionali) nel contesto di esercitazioni pratiche e/o di internati in ambienti clinici, in laboratori etc.

Per ogni occasione di attività tutoriale il Comitato Didattico della Scuola C.E.R.D.O. definisce precisi obiettivi formativi, il cui conseguimento viene verificato in sede di esame.

Il Direttore Didattico nomina i docenti-tutori fra i docenti, nel documento di programmazione didattica, secondo le modalità del Regolamento Generale vigente dell'Associazione Italiana Scuole di Osteopatia.

 

Formazione pedagogica del personale docente

I docenti del CERDO svolgono periodicamente attività di aggiornamento personale e di scambio interdisciplinare sia per iniziativa personale sia collegiale.

Il CERDO organizza periodicamente, almeno una volta ogni anno, iniziative di aggiornamento pedagogico sulle tecniche di pianificazione e sulle metodologie didattiche e valutative per i suoi docenti di ogni livello. La partecipazione a tali iniziative costituisce titolo per la certificazione dell’impegno didattico dei docenti e per la valutazione dell’efficienza didattica del Corso.

 

Obiettivi formativi

Lo scopo dell'insegnamento è quello di formare un osteopata professionista che si avvale di un approccio centrato sulla persona che prevede

  • la valutazione della funzionalità dei diversi distretti corporei considerando il corpo nella sua globalità
  • la ricerca, il trattamento dell'origine del disturbo e non degli effetti, e che può essere applicato in presenza di diverse condizioni patologiche 
  • la gestione in autonomia, o in collaborazione con altri professionisti, delle situazioni complesse che il paziente può presentare