Salta al contenuto principale

Guida dello studente - Esami, verifiche e rilascio certificati

#GUIDA DELLO STUDENTE 2022-2023

ESAMI, VERIFICHE E RILASCIO CERTIFICATI

Modalità di Valutazione 

La frequenza ad ogni singolo corso di insegnamento è obbligatoria e  al termine del modulo formativo lo studente deve sostenere un esame di profitto che permette di acquisire i corrispondenti crediti. L’attestazione di frequenza viene apposta su registri di frequenza e rilasciata dalla segreteria della scuola.

Sono consentite modalità differenziate di valutazione:

a) prove orali tradizionali e prove scritte oggettive e strutturate (per la valutazione di obiettivi cognitivi);

b) prove pratiche e prove simulate (per la valutazione delle competenze osteopatiche manuali di tipo professionale).

 

Il Sistema dei Crediti Formativi 

L'unità di misura della quantità di lavoro richiesto allo studente per l'espletamento di ogni attività formativa è il credito formativo ECTS  (European Credit Transfer System),  strumento che rappresenta l'unità di misura del lavoro richiesto allo studente per l'espletamento delle attività formative.

Il sistema dei Crediti Formativi pone come obiettivo la quantificazione del carico di lavoro (ore di lezione e studio personale) complessivo, articolato materia per materia, richiesto allo studente.

Ogni credito formativo prevede un impegno ed un carico di apprendimento complessivo di 30 ore da parte dello studente, suddivise fra didattica frontale (mediamente 40%) e studio autonomo ed individuale (mediamente 60%) salvo diverse disposizioni.

Le 30 ore di lavoro si intendono comprensive:

a) delle ore di lezione (didattica frontale, seminari e didattica tutoriale svolta in cliniche, laboratori ma anche reparti assistenziali privati, ambulatori e strutture accreditate esterne);

b) delle ore di studio autonomo necessarie per completare la sua formazione (studio individuale);

c) delle ore spese dallo studente nelle altre attività curriculari (attività formative elettive, attività formative relative alla preparazione della tesi, attività formative volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche e abilità informatiche).

 

Per ogni Corso di Insegnamento, la frazione dell'impegno orario che deve rimanere riservata allo studio personale e ad altre attività formative di tipo individuale è determinata secondo le seguenti modalità:

a) per le attività formative di base caratterizzanti, affini e le altre attività curriculari il 50% dell'impegno orario complessivo, con un limite massimo di 20 ore, è riservato allo studio autonomo o assistito da tutor;

b) per le attività formative professionalizzanti ad alto contenuto sperimentale o pratico (tirocinio clinico) al massimo il 25% dell'impegno orario complessivo è riservato all'approfondimento, individuale o seminariale.

 

 Tipologia didattica  Didattica massima  Studio individuale  1 credito / ore
 Lezione frontale 10 ore 20 ore 1 / 30
 Tirocinio clinico 25 ore 5 ore 1 / 30
 Didattica tutoriale 15 ore 15 ore 1 / 30

 

I crediti corrispondenti a ciascun corso di insegnamento sono acquisiti dallo studente al momento del superamento dell’esame di profitto previa attestazione degli obblighi di frequenza del corrispondente corso di insegnamento.

 

Il libretto elettronico dello studente

Gli studenti dispongono di un "libretto elettronico" ed un certificato della carriera scolastica. Le discipline o corsi d'insegnamento sono frazionati in "moduli formativi" con un proprio "esame di profitto" e con un proprio numero di crediti. Questo per specificare in modo dettagliato il piano di studi ed il curriculum didattico secondo il modello dei fascicoli informativi ECTS.

Il superamento dell’esame, espresso in trentesimi, viene trascritto e firmato sul:

a)   verbale dell’esame;

b)   statino della prova (per gli esami pratici o teorico-pratici)

c)   successivamente registrato nel sistema digitale e sulla scheda personale dello studente.

 

Area riservata

Per scaricare orari delle lezioni, dispense, filmati, tesi, prenotare esami, verificare il proprio curriculum studiorum è necessario registrarsi nell’area riservata utilizzando le credenziali registrate al momento dell’iscrizione.

 

La Prova Finale per il conseguimento del Diploma di Osteopatia 

Le prove finali per il conseguimento del Diploma di Osteopatia rilasciato dalle Scuole riconosciute da A.I.S.O. consistono nel superamento di:

a) una prima prova pratica (esame finale di tirocinio clinico) svolto di fronte a docenti interni iscritti al ROI;

b) una discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore e di eventuali correlatori, davanti ad una commissione di docenti interni;

c) una seconda prova pratica (esame D.O.) sostenuto di fronte ad una commissione formata da tre commissari di cui due esterni ed uno interno alla Scuola, iscritti al ROI.

A determinare la valutazione per il superamento delle prove pratiche contribuiscono i seguenti parametri:

a) la capacità di riconoscere i propri limiti nell’assistere l’utente, ovvero riconoscere l’esigenza di informare lo stesso circa l’opportunità di rivolgersi ad altre competenze per le terapie mediche soprattutto in collaborazione con altre figure specialistiche e non, dell’équipe sanitaria (valutazione differenziale tra disfunzioni di pertinenza osteopatica e patologie di esclusiva pertinenza medica);

b) la capacità di formulare una valutazione osteopatica finalizzata ad individuare gli eventi che possano produrre disfunzioni somatiche nei vari distretti corporei;

c) la capacità di individuare le principali disfunzioni somatiche nei vari distretti corporei (abilità di esplorazione palpatoria manuale);

d) la capacità di progettare ed attuare un piano di trattamento puramente osteopatico sulla base delle evidenze raccolte (la capacità di ragionamento adeguata ad analizzare e risolvere le più comuni e rilevanti disfunzioni somatiche nei vari distretti corporei);

e) la conoscenza delle norme deontologiche del ROI e di quelle connesse alla elevata responsabilità professionale dell’osteopata (deontologia professionale).

f) ogni esame dura un’ora e l’esito della prova è verbalizzato e comunicato tempestivamente al candidato.

 

Rilascio dei Certificati

Al termine di ciascun anno scolastico superato con esito positivo (superamento di tutti gli esami previsti), la segreteria rilascia su richiesta dello studente un attestato di partecipazione all’anno di Corso frequentato.