Salta al contenuto principale

La formazione 2023-2024 per diplomati (T1)

La formazione in Osteopatia del CENTRE POUR L' ETUDE, LA RECHERCHE ET LA DIFFUSION OSTEOPATHIQUES, Scuola appartenente ad A.I.S.O. (Associazione Italiana Scuole di Osteopatia), permette l’iscrizione al Registro degli Osteopati d’Italia e segue i criteri formativi definiti dai parametri dello Standard 1 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e CEN 16686:2015

La nuova formazione in 5 anni si svolge a decorrere dall'anno accademico 2015-2016.

Gli studenti avranno un "libretto studenti elettronico" ed un certificato della carriera scolastica.

I corsi d'insegnamento sono frazionati in "moduli" che terminano con un "esame di profitto" . Il riferimento ai crediti formativi ECTS ha l' obiettivo di specificare in modo dettagliato il piano di studi ed il curriculum didattico secondo il modello dei fascicoli informativi ECTS (European Credit Transfer System).

Il sistema dei Crediti Formativi ECTS è uno strumento che rappresenta l'unità di misura del lavoro richiesto allo studente per l'espletamento delle attività formative e pone come obiettivo la quantificazione del carico di lavoro complessivo, articolato materia per materia, richiesto allo studente.

Con carico di lavoro si intendono le ore di lezione e di studio necessarie alla preparazione dell'esame.

La distinzione tra materie di base, materie caratterizzanti e materie integrative (o affini) è utile per il confronto con Facoltà affini (medicina, odontoiatria, fisioterapia ecc.).

La Scuola non può rilasciare crediti formativi ECTS.

 

Obiettivi formativi

Lo scopo dell'insegnamento è quello di formare professionisti dotati di elevate responsabilità etiche, deontologiche e professionali, nonché di tutte quelle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere la propria professione in piena autonomia culturale, professionale, operativa e decisionale. Lo scopo del corso di studi è altrettanto finalizzato a formare professionisti che si limitano a svolgere attività inerenti alla individuazione ed eliminazione delle principali disfunzioni somatiche, senza per questo effettuare diagnosi, prescrizioni e terapie di tipo medico, e senza invadere competenze e campi di stretta pertinenza medica o di altre professioni sanitarie, ovvero formare esercenti della professione osteopatica che riconoscono i propri limiti nell’assistere l’utente e riconoscere l’esigenza di informare lo stesso circa l’opportunità di rivolgersi ad altre competenze per le terapie mediche, anche sviluppando un approccio al caso di tipo interdisciplinare, soprattutto in collaborazione con altre figure dell’équipe sanitaria.

 

Le competenze in ambito osteopatico

Quelle che seguono sono le competenze essenziali per la pratica osteopatica da acquisire in tutti i programmi formativi.

Le seguenti competenze, come esito finale del processo di apprendimento, sono classificate secondo i livelli dei “descrittori di Dublino”:

 

Conoscenze

L'Osteopata:

  • conosce le origini, la storia, i principi fondamentali e la terminologia dell'osteopatia;
  • conosce e contestualizza le scienze di base all’interno dei principi osteopatici e dei cinque modelli di struttura-funzione (biomeccanico, respiratorio-circolatorio, neurologico, biopsicosociale, energetico-metabolico;
  • conosce i principali quadri di malattia organica e delle relative diagnosi cliniche, necessaria alla conduzione della valutazione differenziale;
  • conosce il razionale osteopatico e scientifico che spiega i meccanismi produttori, le caratteristiche della disfunzione somatica e le conseguenze che da essa possono derivare a livello locale, segmentario o generale;
  • comprende i meccanismi di azione alla base degli interventi terapeutici manuali, nonché la risposta biochimica, cellulare e a livello di anatomia macroscopica.

 

Conoscenze applicate e abilità

L'Osteopata

  • applica i principi ed i concetti dei modelli di relazione struttura funzione e di rielaborare la raccolta delle informazioni valutative ed il progetto terapeutico;
  • conduce un esame fisico integrando test e dati, compresi i risultati di esami di laboratorio e di immagine diagnostica;
  • effettua la palpazione percettiva per la discriminazione delle caratteristiche dei vari tessuti corporei e dei ritmi biologici involontari;
  • applica le proprie conoscenze in ambito palpatorio e clinico per riconoscere e valutare disfunzioni relative alla micromobilità dei tessuti corporei, con particolare riferimento alle disfunzioni somatiche;
  • formula una valutazione differenziale e un piano di trattamento appropriati, inclusa l’individuazione di eventuali controindicazioni relative o assolute al trattamento osteopatico;
  • applica le proprie conoscenze per la scelta e l'utilizzo delle tecniche osteopatiche necessarie alla correzione delle disfunzioni somatiche nei vari sistemi.

 

Capacità di giudizio

L'Osteopata

  • concretizza l’autonomia di giudizio in modo compiuto attraverso l’uso abituale e giudizioso della comunicazione, delle conoscenze, delle abilità tecniche, del ragionamento clinico, delle emozioni, dei valori, della riflessione nella pratica quotidiana a beneficio del singolo individuo o della comunità;
  • pratica autonomamente  la professione come attività sanitaria in relazione alla conoscenza del profilo professionale, del codice deontologico e dei riferimenti legislativi.

 

Capacità di comunicazione

L'Osteopata

  • comunica efficacemente con i pazienti e i componenti del loro contesto sociale (familiari, caregiver, …);
  • comunica con professionisti di altre professioni sanitarie, in un quadro di consulenza o come componenti di una equipé.

 

Capacità di apprendimento

L'Osteopata

  • valuta la letteratura medico-scientifica in modo critico e integra le relative informazioni nella pratica clinica;
  • valuta criticamente la propria attività, anche con l’uso di strumenti di tipo statistico-epidemiologico, nell’ottica del miglioramento continuo di qualità;
  • conduce un’auto-valutazione del proprio livello formativo in modo da mantenere il proprio sapere al più alto livello richiesto per la pratica professionale e progettare percorsi di auto-formazione per implementare le proprie competenze, con particolare riferimento all’ Evidence Based Practice.

 

Il corso è articolato in 768 ore annuali da svolgersi nell'arco di 96 giornate della durata giornaliera di 8 ore con un’unità oraria di 60 minuti, per un totale di 4320 ore per l'intera formazione corrispondenti a 300 crediti formativi (ECTS) così suddivise:

  • 580 ore di 60 minuti o 58 ECTS di materie di base
  • 1740 ore di 60 minuti o 126 ECTS di materie caratterizzanti
  • 550 ore di 60 minuti o 55 ECTS di materie affini o integrative
  • 50 ore di 60 minuti o 5 ECTS di metodologia della ricerca e guida alla tesi
  • 400 ore o 16 ECTS di studio individuale di ricerca ed elaborazione della tesi (progetto di ricerca e tesi)
  • 1000 ore di 60 minuti o 40 ECTS di tirocinio clinico

 

 

Materie

 Materie di Base
 580 ore di 60 minuti = 58 ECTS

  •    Elementi di biologia
  •    Elementi di fisica e biofisica
  •    Elementi di chimica
  •    Elementi di biochimica
  •    Elementi di statistica medica
  •    Elementi di psicologia generale e sociologia
  •    Anatomia umana sistematica
  •    Elementi di embriologia ed istologia
  •    Elementi di fisiologia umana
  •    Elementi di patologia generale di laboratorio e immunologia
  •    Elementi di semeiotica medica
  •    Elementi di diagnostica per immagini
  •    Microbiologia e igiene
  •    Inglese

 

 Materie Caratterizzanti
 1740 ore di 60 minuti = 126 ECTS

  •    Principi, storia e filosofia osteopatica
  •    Fisiologia articolare e biomeccanica
  •    Anatomia topografica, palpatoria e funzionale
  •    Osteopatia in ambito muscolo-scheletrico
  •    Osteopatia in ambito viscerale
  •    Osteopatia in ambito craniale
  •    Osteopatia in ambito mio-fasciale
  •    Sintesi ed integrazione osteopatica. Approfondimenti
  •    Razionale dell'OMT

 

 Materie Affini o Integrative
 550 ore di 60 minuti = 55 ECTS

  •    Elementi di malattie dell'apparato respiratorio
  •    Elementi di malattie dell'apparato cardiovascolare
  •    Elementi di gastroenterologia
  •    Elementi di nefrologia ed urologia
  •    Elementi di ginecologia ed ostetricia
  •    Elementi di endocrinologia 
  •    Elementi di medicina dello sport
  •    Elementi di farmacologia
  •    Elementi di malattie psichiatriche e neuropsichiatria infantile
  •    Elementi di comunicazione e dinamiche relazionali
  •    Elementi di otorinolaringoiatria
  •    Elementi di malattie dell'apparato visivo
  •    Elementi di pediatria generale e specialistica
  •    Elementi di geriatria
  •    Elementi di reumatologia
  •    Elementi di ortopedia e traumatologia
  •    Elementi di medicina fisica e riabilitativa
  •    Elementi di neuroanatomia e neurofisiologia
  •    Elementi di malattie del sistema nervoso
  •    Elementi di dietetica e scienza della nutrizione
  •    Elementi di odontoiatria e ortognatodonzia
  •    Elementi di medicina legale e deontologia
  •    Medicina di pronto soccorso (BLS)

 

 Materie di ricerca
 50 ore di 60 minuti (5 ECTS) + 400 ore di studio individuale per progetto di ricerca e tesi (16 ECTS) = 21 ECTS

  •    Metodologia della ricerca - guida alla tesi
  •    Progetto di ricerca e tesi

 

 Tirocinio Clinico C.E.R.D.O.

1000 ore di 60 minuti = 40 ECTS

Responsabile del dipartimento: Luana Cattaneo D.O.

Il programma formativo in osteopatia prevede lo svolgimento di 1000 ore di tirocinio clinico distribuite nell’arco dei cinque anni di corso ed erogate con modalità differenti a seconda dell’anno di frequenza del discente.

Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di gestire la richiesta del paziente nel rispetto del proprio profilo professionale con insita la capacità di scegliere la strategia valutativa e terapeutica, più sicura ed efficace, rispetto alla specificità del paziente.

 

 

TC1

TC2

TC3

300

300

400

Propedeutica clinica

Propedeutica clinica

Propedeutica clinica

TC osservazionale

Studi osteopatici

TC osservazionale

Studi osteopatici

TC operativo

Studi osteopatici

 

TC partecipato

Studi osteopatici

TC operativo

Federazione Canottaggio

 

Compilazione scheda clinica gestionale tirocinio.cerdo.it

Compilazione scheda clinica gestionale tirocinio.cerdo.it                             

 

Le ore del tirocinio clinico sono così suddivise:

 

  • Propedeutica clinica: applicazione del razionale osteopatico al fine acquisire le competenze utili alla presa in carico del bisogno di salute del paziente (svolgimento di un colloquio anamnestico finalizzato alla richiesta del paziente; definizione dell’obiettivo valutativo; definizione dell’obiettivo terapeutico nel breve e lungo periodo; compilazione della scheda clinica). Modalità di erogazione: lezioni frontali.
  • Tirocinio clinico osservazionale (TC1): vede impegnati gli allievi del primo, secondo e terzo anno. Il discente osserva le cliniche gestite dai tirocinanti operatori con la supervisione del tutor clinico. Modalità di erogazione: studi osteopatici presso sede CERDO.
  • Tirocinio clinico partecipato (TC2): vede impegnati gli allievi del secondo e del terzo anno. Il discente è affiancato durante il trattamento osteopatico tra pari da un tirocinante operatore e dal tutor clinico. Modalità di erogazione: studi osteopatici presso sede CERDO.
  • Tirocinio clinico operativo (TC3): vede impegnati gli allievi del quarto e del quinto anno. Il discente eseguirà il TMO su diverse tipologie di pazienti con la supervisione costante di un tutor clinico.  Modalità di erogazione: studi osteopatici presso sede CERDO.
  • Tirocinio clinico esterno: vede impegnati gli allievi del quarto e quinto anno. Il discente eseguirà il TMO sugli atleti della Federazione Canottaggio con la supervisione di un tutor clinico. Modalità di erogazione: sede Federazione Canottaggio Sabaudia e Pediluco.
  • Le ore di TC osservazionale, partecipato e operativo non sono comprese nei periodi calendarizzati per le lezioni frontali. La programmazione delle giornate di TC è gestita dal responsabile del dipartimento.
  •  Prova finale: Diploma ( D.O. )