Osteopatia e Disabilità: Dalla Prematurità alle Paralisi celebrali infantili 24-26 maggio 2024 e 13-15 settembre 2024
PER CHI
osteopati D.O. provenienti da scuole AISO
PRESENTAZIONE
Il primo modulo è dedicato alla neurologia e la fisiatria. La neurologia è indispensabile per conoscere i circuiti interrotti a causa di una disabilità e quale sia il potenziale di recupero e la prospettiva di vita. Inoltre verranno prese in considerazione le terapie farmacologiche più comuni. Le lezioni di fisiatria, svolte da un professionista che collabora da molti anni con osteopati in ambito ospedaliero, sono incentrate sulla conoscenza dei programmi di riabilitazione e soprattutto sull'integrazione di programmi di fisioterapia e osteopatia.
Verrà inoltre proposto un approccio integrato fra diverse figure professionali come l'Osteopata ed il Terapista delle neuropsicomotricità: l'esperienza di un team terapeutico dove ci sia rispetto ed integrazione delle competenze è determinante per la riuscita del progetto riabilitativo. La Scuola di Alta Formazione in Osteopatia e Disabilità collabora con associazioni che si prendono cura dei pazienti disabili, come Gli Insuperabili, presenti in 7 città su tutto il territorio italiano.
Nel secondo modulo si vedrà come negli ultimi anni i ricercatori italiani hanno pubblicato studi sull'efficacia e la qualità del tocco in osteopatia dei bambini nati prematuri. Gli studi hanno altresì dimostrato l'efficacia del tocco nella facilitazione dell'autoregolazione del sistema nervoso neurovegetativo.‘L'affective touch’, un tipo di tocco particolare, ha visto modificare i parametri fisici come saturazione e battito cardiaco nei neonati fortemente prematuri. Ecco dove sta l’integrazione: attraverso la pelle si potrebbe ottenere una modifica dei parametri fisiologici, che significa una migliore integrazione vegetativa-sensoriale”.
GLI INCONTRI SONO FORMULATI COME UN UNICO CORSO, NON È POSSIBILE LA FREQUENTAZIONE DI UN SINGOLO INCONTRO
OBIETTIVI
Le lezioni di fisiatria avvieranno i discenti alla conoscenza dei programmi di riabilitazione e all'integrazione degli stessi con l'osteopatia.
Il team di osteopati esperti che attualmente prestano servizio in TIN e si occupano di bambini prematuri con paralisi celebrali infantili guideranno lo studente attraverso la pratica verso la conoscenza di base indispensabile per l'approccio sicuro ed efficace a questi piccoli pazienti.
DATE SEMINARI
24-26 maggio 2024
13-15 settembre
ORARI
Venerdì: h 9-13.15 e 14.30-18.45
Sabato: h 9-13.15 e 14.30-18.45
Domenica: h 9-13.15 e 14.30-18.45
PROGRAMMA
I MODULO "NEUROLOGIA E FISIATRIA: INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE COME OPPORTUNITA' EVOLUTIVA NEL PAZIENTE DISABILE"
- NEUROLOGIA: LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE DELLE DISABILITA'
- FARMACOLOGIA IN NEUROLOGIA
- FISIATRIA: OBIETTIVI DEI PERCORSI RIABILITATIVI
- ESPERENZIALE-CINESTETICO: SPAZIO CORPOREO, SPAZIO ESTERNO, SPAZIO DELLA RELAZIONE
- INTREGRAZIONE DELLE COMPETENZE: L'OSTEOPATIA AFFIANCA LA NEUROPSICOMOTRICITA'
- PRATICA CLINICA TUTTE LE GIORNATE
II MODULO "DAL PREMATURO ALLE PARALISI CELEBRALI INFANTILI"
- IL TOCCO IN OSTEOPATIA: L'ASCOLTO PRECEDE IL TRATTAMENTO PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE DEL FENOTIPO E DEL LIVELLO DISFUNZIONALE
- OSTEOPATIA PREMATURITA' E PARALISI CELEBRALI INFANTILI
- APPROCCIO LOGOPEDICO ALLE DISFAGIE
- PRATICA CLINICA TUTTE LE GIORNATE
RELATORI
- Alberto Spalice, Medico Chirurgo specializzato in Pediatria
Si occupa soprattutto di malattie rare nell'infanzia, malattie metaboliche, disturbi genetici e del sistema nervoso.
Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il Prof. Spalice si è specializzato in Pediatria con indirizzo in Neurologia Pediatrica presso lo stesso Ateneo.
Il Prof. Alberto Spalice è Professore Ordinario di Pediatria presso l'Azienda Ospedaliera Policlinico Umberto I dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Con un'esperienza di lunga data nel campo medico, ha ottenuto numerosi riconoscimenti e ha partecipato a progetti di ricerca promossi dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica, dal CNR e dal Ministero della Salute.
Il Prof. Alberto Spalice dimostra il suo impegno anche come membro attivo di importanti società scientifiche, tra cui la Società Italiana di Pediatria, la Società Italiana di Neurologia Pediatrica e la Lega Italiana Contro l'Epilessia, tra le altre.
- Massimiliano Murgià, Medico Chirurgo specializzato in Medicina Fisica Riabilitativa
Dal 2006 lavora come Dirigente Medico di I livello Fisiatra presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Policlinico Umberto I"-Univarsità di Roma "Sapienza" in qualità di medico fisiatra presso il reparto di riabilitazione intensiva post-acuzie codice 56. E' inoltre responsabile del servizio ambulatoriale per la prevenzione e la cura dei dismorfismi in età evolutiva e del servizio ambulatoriale di gestione e trattamento della spasticità nell'ambito delle disibilità del bambino e dell'adulto. Numerose le pubblicazioni di articoli su riviste scientifiche, coautore del testo in 3 volumi "Linee guida ed evidenze scientifiche in medicina fisica e riabilitativa" .
- Valeria De Tommasi, Laureata in Filosofia e in Psicologia a indirizzo clinico, con formazione psicoanalitica e psicoterapeuta a indirizzo relazionale-sistemico.
Come danza movimento terapeuta (formazione quadriennale presso Art Therapy Italiana) ha lavorato nove anni presso la comunità residenziale e semi-residenziale per il trattamento dei DCA e dell’obesità ‘Villa Pia’ di Guidonia, mentre per la Cooperativa Cecilia di Roma ha condotto laboratori di Danza Movimento Terapia con bambini e ragazzi con gravi handicap, disturbi di personalità, diagnosi di autismo e in condizioni di svantaggio sociale.
Da cinque anni collabora con il Day Hospital di Psichiatria e Farmacodipendenze del Policlinico A. Gemelli di Roma, nell’équipe del dott. Federico Tonioni esperto in disagi adolescenziali e web addiction.
In qualità di esperto in ‘Massaggio Bioenergetico Dolce’ secondo il modello di Eva Reich e Silja Wendelstadt e in “Pronto Soccorso Emozionale per genitori e neonati in crisi dopo la nascita” (Zentrum für Primäre Prävention und Körperpsychotherapie fondato da Thomas Harms), ha condotto corsi di preparazione al parto e di massaggio bioenergetico dolce presso alcuni Asili Nido della capitale.
E’ stata docente nel Master “Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare” dell’Università La Sapienza diretto dal prof. Massimo Cuzzolaro e nel Corso di Perfezionamento Dipendenza da Internet e gioco d’azzardo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e ha preso parte, in qualità di relatrice, a numerosi convegni sulle condotte alimentari. Svolge attività privata nei settori delle dipendenze, dei disturbi dell’umore, dei disturbi d’ansia e, in generale, dei disagi legati alla definizione e individuazione di Sé, del disagio scolastico e delle problematiche inerenti alla coppia e alla famiglia. Fonda la sua pratica clinica sul rapporto (dialogo/conflitto, confronto/sopraffazione) mutevole e mai definitivo tra mente e corpo e dunque sull’integrazione tra sensazioni, percezioni, emozioni e pensiero come elemento di base che consegna ognuno di noi ad un destino di salute o di malattia, sia fisica che mentale.
- Matteo Corbi, TNPEE D.O.
Ha esperienza in campo clinico da oltre 13 anni. Lavora in contesti riabilitativi e diversi studi privati sia come TNPEE che come Osteopata e Osteopata pediatrico. Ha maturato le proprie competenze attraverso anni di formazione ed esperienze sul campo sia per la riabilitazione neuromotoria che neurocognitiva, integrando anche conoscenze osteopatiche per fornire il massimo supporto alla disabilità ed al campo del neurosviluppo. Svolge attività di docenza secondo il progetto sensoLAB e si occupa di formazione e tutoraggio per gli studenti provenienti dall'Università di Roma "Tor Vergata".
- Alessandro Laurenti, MFT D.O.M.R.O.I.
Osteopata specializzato, esperto nel trattamento manuale in età neonatale, pediatrica, in particolar modo dei bambini con disturbo dello spettro autistico.
«L’osteopatia può aiutare le persone con disabilità a migliorare la loro qualità di vita e le loro dinamiche relazionali con il mondo esterno. Ciò è possibile perché l’osteopatia favorisce alcuni processi di autoregolazione del corpo, che possono contribuire a ridurre l’ansia e lo stress, migliorare il sonno e aumentare la fiducia in sé stessi». Coordinatore della scuola di Osteopatia per la Disabilità presso la scuola C.E.R.D.O.
- Andrea Manzotti, Fisioterapista D.O. specializzato nell'ambito sportivo e neonatale/pediatrico
Da sempre interessato al trattamento riabilitativo dei bambini, lavora come fisioterapista all'A.I.A.S. di Monza dal 1992 al 1997. Collabora con odontoiatri in iter multidisciplinari per il trattamento dei bambini in età odontoiatrica. Nel 2004 inaugura il primo ambulatorio di osteopatia pediatrica e neonatale dell'ASST di Vimercate, prima azienda ospedaliera in Italia a fornire tale servizio. Dal 2012 lavora nel reparto di terapia intensiva e neonatale dell'ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano come clinico e responsabile della ricerca osteopatica. Docente e tutor nell'ambito dell'osteopatia pediatrica, autore di libri inerenti agli argomenti e numerose pubblicazioni scientifiche.
- Alessandra Pisano, Fisioterapista D.O.
Fisioterapista e osteopata. Attualmente incaricata presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sede di Palidoro e Gianicolo, Dipartimento di Neuroscienze e Neuro-riabilitazione. Relatore esterno presso: Master di I livello “Neuro-psicologia dell’età evolutiva” Università di Roma LUMSA.
Master di I livello “Assistenza Infermieristica in Area Pediatrica” Università di Roma “Sapienza” e Postgraduate in “Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Pediatrico” Istituto Superiore Osteopatia (ISO), Milano.
SEDE
Scuola di Osteopatia C.E.R.D.O. – Via Magliano Sabina 23, 00199 - ROMA
COSTO DEL CORSO, per ciascun seminario
Osteopati: € 631,14 + IVA
ISCRIZIONE
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