Osteopatia pediatrica - La formazione

Obiettivi generali

La finalità della Scuola di Osteopatia Pediatrica C.E.R.D.O. è di proporre un’attività formativa moderna nell’organizzazione, di elevata qualità didattica, che non dimentichi le radici storiche e la vera essenza della cultura osteopatica.

Compito di un moderno Corso di Osteopatia è quello di fornire tutte le competenze necessarie per lavorare in sicurezza, con efficacia e professionalità.

Il nostro obiettivo imprescindibile è formare osteopati in ambito pediatrico sulla base di una solida preparazione scientifica e di un'adeguata formazione professionale, sensibili e pronti a "prendersi cura" del bambino proponendo un approccio centrato sulla famiglia.

Per realizzare questo abbiamo strutturato il corso per fasce di età, distinguendo i diversi tipi di approccio in ambito pediatrico dal concepimento all’età adolescenziale.

Abbiamo previsto inoltre un tirocinio clinico completo, che permette di illustrare l’ambito pediatrico nella sua interezza, ma soprattutto permette di assistere e di partecipare al trattamento osteopatico dei piccoli pazienti.

L’osteopata pediatrico che vogliamo formare deve sapersi integrare e collaborare con tutte le figure professionali che si occupano di neonati e bambini: ginecologi, pediatri, neonatologi, neuropsichiatri infantili, ortopedici, neurologi, fisiatri, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, infermieri pediatrici, logopedisti, psicologi, ortottisti, puericultrici, etc...

Lavorare con i bambini e le famiglie rappresenta un’opportunità fantastica per la nostra professione, il vero obiettivo è farsi trovare preparati!

Obiettivi formativi

Formare Osteopati che abbiano le competenze per lavorare in maniera specialistica nell’ambito pediatrico, sapendo affrontare i motivi di consulto più frequenti per le diverse fasce di età.

 

Sbocchi professionali

 

Recentemente in Italia il livello di attenzione e interesse da parte della comunità medica e da parte dei genitori nei confronti dell’osteopatia pediatrica sono notevolmente aumentati, anche in seguito al crescente numero di ricerche e pubblicazioni osteopatiche in tale settore.

Attualmente la figura dell’osteopata pediatrico trova sbocchi occupazionali molto ampi nel campo della prevenzione, della cura, e della promozione del sano sviluppo del piccolo paziente.

Gli Osteopati pediatrici esercitano la professione in maniera autonoma, in équipe pluridisciplinari e in collaborazione con strutture pubbliche e private.