La formazione 2019-2020 per laureati in discipline sanitarie (T2)

 

La formazione in Osteopatia del CENTRE POUR L' ETUDE, LA RECHERCHE ET LA DIFFUSION OSTEOPATHIQUES, Scuola appartenente ad A.I.S.O. (Associazione Italiana Scuole di Osteopatia) segue i criteri formativi definiti dai parametri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e permette l’iscrizione al Registro degli Osteopati d’Italia.

A decorrere  dal 2016-2017, la formazione si svolge nell'arco di 5 anni.

Per tutti gli allievi immatricolati fino all'anno accademico 2015-2016 resta invariato l'ordinamento in 6 anni.

Gli studenti avranno un "libretto studenti elettronico" ed un certificato della carriera scolastica. I corsi d'insegnamento sono frazionati in "moduli formativi" e terminano con "esame di profitto" per il conseguimento dei crediti formativi. Questo per specificare in modo dettagliato il piano degli studi ed il curriculum didattico secondo il modello dei fascicoli informativi ECTS (European Credit Transfer System).

Crediti Formativi Europei (ECTS)

Il sistema degli ECTS è uno strumento che rappresenta l'unità di misura del lavoro richiesto allo studente per l'espletamento delle attività formative.

Il sistema dei Crediti pone come obiettivo la quantificazione del carico di lavoro complessivo, articolato materia per materia, richiesto allo studente.

Con carico di lavoro si intendono le ore di lezione e di studio necessarie alla preparazione dell'esame.

La distinzione tra materie di base, materie caratterizzanti e materie integrative (o affini) è utile per il confronto con Facoltà affini (medicina, odontoiatria, fisioterapia ecc.).

I crediti corrispondenti a ciascun corso d'insegnamento sono acquisiti con il superamento del relativo esame.

 

Obiettivi formativi

Lo scopo dell'insegnamento è quello di formare professionisti dotati di elevate responsabilità etiche, deontologiche e professionali, nonché di tutte quelle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere la propria professione in piena autonomia culturale, professionale, operativa e decisionale. Lo scopo del corso di studi è altrettanto finalizzato a formare professionisti che si limitano a svolgere attività inerenti alla individuazione ed eliminazione delle principali disfunzioni somatiche, senza per questo effettuare diagnosi, prescrizioni e terapie di tipo medico, e senza invadere competenze e campi di stretta pertinenza medica o di altre professioni sanitarie, ovvero formare esercenti della professione osteopatica che riconoscono i propri limiti nell’assistere l’utente e riconoscere l’esigenza di informare lo stesso circa l’opportunità di rivolgersi ad altre competenze per le terapie mediche, anche sviluppando un approccio al caso di tipo interdisciplinare, soprattutto in collaborazione con altre figure dell’équipe sanitaria.

 

Le competenze in ambito osteopatico

Quelle che seguono sono le competenze essenziali per la pratica osteopatica da acquisire in tutti i programmi formativi.

Le seguenti competenze, come esito finale del processo di apprendimento, sono classificate secondo i livelli dei “descrittori di Dublino”:

 

Conoscenze

L'osteopata:

  • conosce le origini, la storia, i principi fondamentali e la terminologia dell'osteopatia;
  • conosce e contestualizza le scienze di base all’interno dei principi osteopatici e dei cinque modelli di struttura-funzione (biomeccanico, respiratorio-circolatorio, neurologico, biopsicosociale, energetico-metabolico);
  • conosce i principali quadri di malattia organica e delle relative diagnosi cliniche, necessaria alla conduzione della valutazione differenziale;
  • conosce il razionale osteopatico e scientifico che spiega i meccanismi produttori, le caratteristiche della disfunzione somatica e le conseguenze che da essa possono derivare a livello locale, segmentario o generale;
  • comprende i meccanismi di azione alla base degli interventi terapeutici manuali, nonché la risposta biochimica, cellulare e a livello di anatomia macroscopica.

 

Conoscenze applicate e abilità

L'Osteopata

  • è in grado di applicare i principi ed i concetti dei modelli di relazione struttura funzione e di rielaborare la raccolta delle informazioni valutative ed il progetto terapeutico;
  • è in grado di condurre un esame fisico integrando test e dati, compresi i risultati di esami di laboratorio e di immagine diagnostica;
  • è in grado di effettuare la palpazione percettiva per la discriminazione delle caratteristiche dei vari tessuti corporei e dei ritmi biologici involontari;
  • è in grado di applicare le proprie conoscenze in ambito palpatorio e clinico per riconoscere e valutare disfunzioni relative alla micromobilità dei tessuti corporei, con particolare riferimento alle disfunzioni somatiche;
  • è in grado di formulare una valutazione differenziale e un piano di trattamento appropriati, inclusa l’individuazione di eventuali controindicazioni relative o assolute al trattamento osteopatico;
  • è in grado di applicare le proprie conoscenze per la scelta e l'utilizzo delle tecniche osteopatiche necessarie alla correzione delle disfunzioni somatiche nei vari sistemi.

 

Capacità di giudizio

L'Osteopata

  • concretizza l’autonomia di giudizio in modo compiuto attraverso l’uso abituale e giudizioso della comunicazione, delle conoscenze, delle abilità tecniche, del ragionamento clinico, delle emozioni, dei valori, della riflessione nella pratica quotidiana a beneficio del singolo individuo o della comunità;
  • pratica autonomamente  la professione come attività sanitaria in relazione alla conoscenza del profilo professionale, del codice deontologico e dei riferimenti legislativi.

 

Capacità di comunicazione

L'Osteopata

  • è in grado di comunicare efficacemente con i pazienti e i componenti del loro contesto sociale (familiari, caregiver, …);
  • è in grado di comunicare con professionisti di altre professioni sanitarie, in un quadro di consulenza o come componenti di un’equipé.

 

Capacità di apprendimento

L'Osteopata

  • è in grado di valutare la letteratura medico-scientifica in modo critico e di integrare le relative informazioni nella pratica clinica;
  • è in grado di valutare criticamente la propria attività, anche con l’uso di strumenti di tipo statistico-epidemiologico, nell’ottica del miglioramento continuo di qualità;
  • è in grado di condurre un’auto-valutazione del proprio livello formativo in modo da mantenere il proprio sapere al più alto livello richiesto per la pratica professionale e progettare percorsi di auto-formazione per implementare le proprie competenze, con particolare riferimento all’ Evidence Based Practice.

 

Il corso è articolato in 320 ore di lezione all'anno da svolgersi della durata giornaliera di 8 ore con un’unità oraria di 60 minuti, più 340 ore di preparazione tesi e lavoro personale, per un totale di 1940 ore per l'intera formazione corrispondenti a 120 crediti formativi (ECTS). 

Il monte ore totale è così ripartito:

  • 260 ore di 60 minuti o 26 ECTS di materie di base
  • 850 ore di 60 minuti o 59 ECTS di materie caratterizzanti
  • 330 ore di 60 minuti o 15 ECTS di materie di ricerca (incluso lavoro personale di progetto di tesi)
  • 500 ore di 60 minuti o 20 ECTS di materie professionalizzanti.

 

Materie di Base
260 ore di 60 minuti = 26 ECTS

Elementi di psicologia generale e sociologia

Elementi di diagnostica per immagini

  • Radiologia 1
  • Radiologia 2

Elementi di neuroanatomia e neurofisiologia

Elementi di malattie del sistema nervoso

Elementi di fisio-patologia clinica, semeiotica e diagnosi differenziale

  • Ortopedia, reumatologia e medicina fisica
  • Elementi di malattie cardio-vascolari
  • Nefrologia e urologia
  • Gastroenterologia
  • Pediatria generale e specialistica
  • Ginecologia ed ostetricia
  • Elementi di malattie ORL ed apparato visivo
  • Odontoiatria
  • Endocrinologia

Elementi di malattie psichiatriche e neuropsichiatria infantile

Elementi di clinica medica speciale specifica della scuola

  • Farmacologia
  • Dietetica e scienza della nutrizione

 

 Materie Caratterizzanti
850 ore di 60 minuti = 59 ECTS

Osteopatia in ambito muscolo-scheletrico

  • MS1 arto inferiore - bacino
  • MS2 colonna lombare - arto superiore
  • MS3 colonna dorsale - torace
  • MS4 colonna cervicale e tecniche avanzate 

Osteopatia in ambito viscerale

  • Viscerale 1: apparato gastroenterico 1 e 2
  • Viscerale 2: urogenitale e cardiorespiratorio

Osteopatia in ambito craniale

  • Cranio 1: anatomia, fisiologia, disfunzione delle singole ossa
  • Cranio 2: disfunzioni della base, LCR, ORL
  • Cranio 3: occhio, endocrino, vascolare, pediatrico

Osteopatia in ambito mio-fasciale

  • Fascia 1: metodiche specifiche e segmentarie
  • Fascia 2: metodiche globali e integrate

Medicina osteopatica - deontologia - razionale dell'OMT

 

 Materie di ricerca
 330 ore di 60 minuti = 15 ECTS

Metodologia della ricerca ed elementi di statistica medica

Progetto di ricerca e tesi (lavoro personale)

 

Materie professionalizzanti
500 ore di 60 minuti = 20ECTS

Clinica Osteopatica

  • Tirocinio clinico 1 (tirocinante osservatore)
  • Tirocinio clinico 2 (tirocinante operatore)
  • Tirocinio clinico 3 (applicazione delle tecniche osteopatiche)
  • Integrazione ed approfondimenti clinici, approccio clinico integrato e specialistico

 

 Controlli ed esami
 96 ore di 60 minuti 

Prova finale: diploma ( D.O. )