TECNICHE A LEVA CORTA UN APPROCCIO RAFFINATO AL SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO. 1° seminario dal 16 al 18 novembre 2018

Inviato da redazione il Mar, 10/07/2018 - 16:54

Per chi:

Il corso è rivolto a tutti gli osteopati professionisti D.O. e a tutti gli allievi dell’ultimo anno delle scuole di Osteopatia appartenenti all’ AISO.

Contenuti: 

L'evento mira a far sviluppare sia nel professionista che nello studente prossimo al diploma gli strumenti necessari per l'INDIVIDUAZIONE, l’INTERPRETAZIONE e il TRATTAMENTO efficace delle disfunzioni somatiche del bacino e dei vari segmenti rachidei, crocevia essenziali della postura, dei rapporti somato-viscerali nonché dei circuiti neurologici di regolazione del sistema muscolo scheletrico e neurovegetativo. Il corso ha un taglio pratico e professionalizzante che permetterà a tutti i partecipanti di implementare sensibilmente le proprie competenze con quest’originale ed efficace approccio dell’osteopatia tradizionale.

Il corso è suddiviso in 2 seminari di 3 giornate, durante i quali si approfondiranno le tematiche specifiche dei vari distretti del bacino, colonna vertebrale e torace le cui specifiche caratteristiche morfologiche e funzionali richiedono modalità applicative e tecniche molto diverse tra loro:

1° seminario (16-17 e 18 novembre 2018)bacino e articolazioni sacro-iliaca, rachide lombare e dorsale basso, cerniere lombo-sacrale e dorso-lombare.

2° seminario (1-2 e 3 febbraio 2019)rachide dorsale, cerniera C7/D1, coste, rachide cervicale, cerniera C1/C2 e C0-C1.

Il corso che è tenuto da Mauro Longobardi e Manuel Melis, osteopati con esperienza pluridecennale in tale ambito, permetterà ai partecipanti di acquisire progressivamente le nozioni teorico-pratiche, la postura e la gestualità specifiche della tecnica a leva corta per poterla utilizzare poi con efficacia nell’attività quotidiana del professionista osteopata integrandola con il proprio approccio clinico. Durante lo svolgimento del corso oltre ai cenni anatomo-fisiologici specifici del distretto in esame e utili ad una migliore comprensione degli argomenti, saranno presentati modelli diagnostici originali utili per l'identificazione delle disfunzioni somatiche e per la loro interpretazione nel contesto clinico; sarà dato ampio spazio alle diverse tecniche di correzione a leva-corta validate dalla tradizione osteopatica, filtrate dalla pratica clinica quotidiana ed adattate alla morfologia del paziente.

 

ORARI

venerdì 16 e  sabato 17: h 9,00 - 13,00 e 14,00 - 18,00

domenica 18: h 9,00 - 13,00 e 14,00 - 16,00

 

 

RELATORI

Mauro Longobardi Osteopata D.O. MROI e D.O.A. Atman, nato nel 1964 svolge la propria attività professionale e didattica presso il C.E.R.D.O. di Roma dal 1993 come responsabile del Dipartimento di Fisiologia articolare, di Colonna Vertebrale, dal 2015 coordinatore didattico e responsabile della programmazione a tempo pieno e parziale, nonché componente del Consiglio Didattico della medesima scuola. Oltre alla pluriennale esperienza didattica e professionale ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento sia in ambito cranio-sacrale (V. Frymann; C. De France; D. Maggio), somato-emozionale (Dubois e Hansroul; D. Maggio), tripodi vertebrali (R. Bertorà; C. De France), tecniche a rilascio posizionale – PRT (L. Chaitow) e tecniche a leva corta (D. Herbert).

 

Manuel Melis Osteopata D.O. MROI, nato nel 1975 si è laureato in fisioterapia presso l’Università La Sapienza di Roma, città nella quale svolge la propria attività professionale. Diplomatosi presso la scuola di osteopatia C.E.R.D.O., è responsabile nella stessa struttura dal 2009 dell’insegnamento delle “tecniche a leva corta” in ambito vertebrale. Particolarmente esperto nel trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici della colonna vertebrale, ha frequentato numerosi corsi di specializzazione ( “Basic Minimal or Short Lever manipulation course for the Cervical,Thoracic and Lumbar spine”, “Basic Minimal or short Lever manipulation course”, “Advanced short or minimal Lever Manipulation junctional regions of the spine”, “Minimal Lever Manipulation to the peripheral joints” con D.Herbert DO(UK) - “Laboratorio tecniche a leva corta,efficienza e sicurezza,1° e 2°stage” con F.Schroeter.

 

  

COSTO DEL CORSO

  • 700,00 € (573,77 € più IVA) per ciascuno dei due seminari.

 

ISCRIZIONE




 
 

L'iscrizione dovrà pervenire entro il 15 ottobre, accompagnata da bonifico bancario di Euro 480,00.

Per motivi organizzativi il CERDO si riserva il diritto di chiudere le iscrizioni raggiunto il numero di 32 partecipanti mentre il numero minimo per l'attivazione del corso è di 16 partecipanti

Durante il corso non sono ammesse foto e videoriprese.

Estremi per bonifico:

C.E.R.D.O. srl - Via Magliano Sabina, 23 - 00199 Roma

presso UBI Banca, sede di Roma 

IBAN: IT 09 A 03111 03203 00000000 5428.
 

Per informazioni : Tel.: 339.5298569 - Email: postgraduate@cerdo.it

Data del Corso
16, 17, 18 novembre 2018
Relatori
M. Longobardi, D.O. - M. Melis D.O.
Stato
In programmazione
Online
Periodo
16, 17, 18 novembre 2018
 

 

Data del Corso
16, 17 e 18 novembre 2018
Relatori
M. Longobardi, D.O. - M. Melis D.O.
Periodo
16, 17 e 18 novembre 2018
Stato
In programmazione
Online
Si