Durata e organizzazione del corso per laureati in discipline sanitarie (T2)

DURATA E ORGANIZZAZIONE DEL CORSO PER LAUREATI IN DISCIPLINE SANITARIE (T2)

31. Il corso di studi in Osteopatia (T2) "ORDINAMENTO IN 5 ANNI" ha durata quinquennale.

I corsi però, considerato il clima di incertezza normativa, sono attivati su base annuale, nel senso che il contratto è sottoscritto anno per anno per le prestazioni formative fornite per le materie del singolo anno di frequenza, e solo al compimento di tutto il percorso annuale, il C.E.R.D.O. offre la possibilità di poter frequentare l’anno di formazione successivo con una nuova proposta contrattuale, e solo il completamento di tutte le annualità corsistiche porterà al conseguimento del D.O., quod ita se res habet, con l’attuale regolazione normativa.

32. Ogni anno il corso inizia nel mese di ottobre-novembre e termina entro il mese di luglio, o settembre, dell’anno solare successivo.

33. Il calendario delle lezioni è consultabile sul sito: www.cerdo.it

34. La Sede Didattica dei corsi, è la sede C.E.R.D.O. srl ubicata in via Magliano Sabina, 23 – 00199 Roma.

35. La Sede Legale è in via Magliano Sabina, 23 - 00199 Roma.

36. I primi giorni dell’ultimo seminario (fatta eccezione per l’esame di 5° anno per il nuovo ordinamento e del 4° anno dell’ordinamento in 5 anni i cui giorni si stabiliranno di anno in anno) saranno dedicati agli esami finali, con date programmate dalla Direzione Didattica.

37. Gli esami interni e l’esame clinico del 5° anno (ordinamento in 5 anni), verranno stabiliti di anno in anno dalla Direzione Didattica, presumibilmente nei mesi di settembre e ottobre.

38. L’inizio del 1° Anno Didattico dipende dal numero d’iscrizioni, che non può essere minore di dieci iscritti, salvo diversa decisione assunta dalla Direzione Generale.

39. Per conseguire il Diploma di Osteopatia (D.O.), con l’attuale disciplina in vigore, lo studente deve acquisire il numero di crediti minimo stabiliti dal A.I.S.O. e gli eventuali crediti formativi addizionali e integrativi che, come previsto da questo regolamento, sono a discrezione della Direzione Didattica così come riportati sul sito ufficiale della scuola. Eventuali modifiche, stabilite in itinere, da A.I.S.O. verranno tempestivamente aggiornate e riportate nella pagina dedicata dello stesso sito ufficiale.

40. Per conseguire il Diploma di Osteopatia (D.O.), lo studente deve aver frequentato tutti i corsi di insegnamento (nell’attuale fase di emergenza sanitaria nazional, i corsi potrebbero essere, per la parte teorica, erogati con la FAD –formazione a distanza-con un numero di ore inferiore a quello previsto nel piano di studi, ma portante la stessa efficacia nel raggiungimento dei crediti e degli obiettivi formativi) previsti e superato i relativi esami.

41. Per conseguire il Diploma di Osteopatia (D.O.) per il nuovo ordinamento, lo studente oltre ad aver frequentato tutti i corsi di insegnamento previsti, deve aver superato i relativi esami.

42. Lo studente NON PUÒ SOSTENERE GLI ESAMI ANNUALI DI CIASCUN CORSO, senza preventivamente avere provveduto alla regolarizzazione di tutte le pendenze economico-amministrative entro 5 giorni prima della data prevista degli esami.

43. Tutti gli iscritti a C.E.R.D.O., come previsto dal regolamento A.I.S.O., sono tenuti a sottoscrivere una POLIZZA OBBLIGATORIA RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) necessaria allo svolgimento delle lezioni pratiche e per il tirocinio. Tale assicurazione dovrà essere stipulata annualmente e per tutta la durata dei corsi e andrà consegnata, improrogabilmente, alla segreteria entro l’inizio dell’anno.