T1 - Tempo pieno - La formazione 2017-2018

La formazione in Osteopatia del CENTRE POUR L' ETUDE, LA RECHERCHE ET LA DIFFUSION OSTEOPATHIQUES risponde ai criteri europei convalidati dal Registro degli Osteopati Italiani, a seguito delle linee guida internazionali (OMS e la recente norma CEN 16686)

La nuova formazione in 5 anni si svolge a decorrere dall'anno accademico 2015-2016.

Resta invariato l'ordinamento in 6 anni per tutti gli allievi immatricolati fino all'anno accademico 2014-2015.

Gli studenti avranno un "libretto studenti elettronico" ed un certificato della carriera scolastica. I corsi d'insegnamento saranno frazionati in "moduli formativi" che terminano con un proprio "esame di profitto" per il conseguimento dei crediti formativi. Questo per specificare in modo dettagliato il piano di studi ed il curriculum didattico secondo il modello dei fascicoli informativi ECTS (European Credit Transfer System)

Il sistema dei Crediti Formativi ECTS è uno strumento che rappresenta l'unità di misura del lavoro richiesto allo studente per l'espletamento delle attività formative.

Il sistema dei Crediti Formativi pone come obiettivo la quantificazione del carico di lavoro complessivo, articolato materia per materia, richiesto allo studente.

Con carico di lavoro si intendono le ore di lezione e di studio necessarie alla preparazione dell'esame.

La distinzione tra materie di base, materie caratterizzanti e materie integrative (o affini) è utile per il confronto con Facoltà affini (medicina, odontoiatria, fisioterapia ecc.).

I crediti corrispondenti a ciascun corso d'insegnamento sono acquisiti con il superamento del relativo esame.

 

Obiettivi formativi

Lo scopo dell'insegnamento è quello di formare un osteopata professionista in grado di:
valutare la funzionalità dei diversi distretti corporei, considerando il corpo nella sua globalità. Ricercare e trattare l'origine del disturbo e non gli effetti, la persona e non la malattia.

 

Le competenze in ambito osteopatico

Gli osteopati devono possedere una serie di competenze chiave che li guidano nella valutazione, nella gestione e nel trattamento dei propri pazienti e che costituiscono le fondamenta dell’approccio osteopatico all’assistenza sanitaria. Quelle che seguono sono le competenze essenziali per la pratica osteopatica in tutti i programmi formativi.

Le seguenti competenze, come esito finale del processo di apprendimento, sono classificate secondo i livelli dei “descrittori di Dublino”:

 

Conoscenze

  • Conoscenza delle origini, della storia, dei principi fondamentali e della terminologia dell'osteopatia.
  • Conoscenza e contestualizzazione delle scienze di base all’interno dei principi osteopatici e dei cinque modelli di struttura-funzione (biomeccanico, respiratorio-circolatorio, neurologico, biopsicosociale, energetico-metabolico).
  • Conoscenza dei principali quadri di malattia organica e delle relative diagnosi cliniche, necessaria alla conduzione della valutazione differenziale.
  • Conoscenza del razionale osteopatico e scientifico che spiega i meccanismi produttori, le caratteristiche della disfunzione somatica e le conseguenze che da essa possono derivare a livello locale, segmentario o generale.
  • Comprensione dei meccanismi di azione alla base degli interventi terapeutici manuali, nonché la risposta biochimica, cellulare e a livello di anatomia macroscopica.

 

Conoscenze applicate e abilità

  • Capacità di applicare i principi ed i concetti dei modelli di relazione struttura funzione, capacità di rielaborare la raccolta delle informazioni valutative ed il progetto terapeutico.
  • Abilità nel condurre un esame fisico e nell’integrare test e dati, compresi i risultati di esami di laboratorio e di immagine diagnostica.
  • Capacità di effettuare la palpazione percettiva per la discriminazione delle caratteristiche dei vari tessuti corporei e dei ritmi biologici involontari.
  • Competenza in ambito palpatorio e clinico necessaria per riconoscere e valutare disfunzioni relative alla micromobilità dei tessuti corporei, con particolare riferimento alle disfunzioni somatiche.
  • Capacità di formulare una valutazione differenziale e un piano di trattamento appropriati, inclusa l’individuazione di eventuali controindicazioni relative o assolute al trattamento osteopatico.
  • Capacità di scelta e utilizzo delle tecniche osteopatiche necessarie alla correzione delle disfunzioni somatiche nei vari sistemi.

 

Capacità di giudizio

  • L’autonomia di giudizio dell’osteopata si concretizza in modo compiuto attraverso l’uso abituale e giudizioso della comunicazione, delle conoscenze, delle abilità tecniche, del ragionamento clinico, delle emozioni, dei valori, della riflessione nella pratica quotidiana a beneficio del singolo individuo o della comunità.
  • L’osteopata pratica autonomamente  la professione come attività sanitaria in relazione alla conoscenza del profilo professionale, del codice deontologico e dei riferimenti legislativi.

 

Capacità di comunicazione

  • Comunicare efficacemente con i pazienti e i componenti del loro contesto sociale (familiari, caregiver, …).
  • Comunicare con professionisti di altre professioni sanitarie, in un quadro di consulenza o come componenti di un’equipé.

 

Capacità di apprendimento

  • Capacità di valutare la letteratura medico-scientifica in modo critico e di integrare le relative informazioni nella pratica clinica.
  • Capacità di valutare criticamente la propria attività, anche con l’uso di strumenti di tipo statistico-epidemiologico, nell’ottica del miglioramento continuo di qualità.
  • Condurre un’auto-valutazione del proprio livello formativo in modo da mantenere il proprio sapere al più alto livello richiesto per la pratica professionale e progettare percorsi di auto-formazione per implementare le proprie competenze, con particolare riferimento all’ Evidence Based Practice.

 

Il corso è articolati in 30-35 periodi annui con un monte ore  768  così suddivisi:

  • 580 ore di 60 minuti o 58 ECTS di materie di base
  • 1740 ore di 60 minuti o 126 ECTS di materie caratterizzanti
  • 550 ore di 60 minuti o 55 ECTS di materie affini o integrative
  • 50 ore di 60 minuti o 5 ECTS di metodologia della ricerca e guida alla tesi
  • 400 ore o 16 ECTS di studio individuale di ricerca ed elaborazione della tesi (progetto di ricerca e tesi)
  • 1000 ore di 60 minuti o 40 ECTS di tirocinio clinico

Per un totale di 4320 ore per l'intera formazione, corrispondenti a 300 crediti formativi (ECTS) 

 

Ordinamento:

 Materie di Base
 580 ore di 60 minuti = 58 ECTS

  •    Elementi di biologia
  •    Elementi di fisica e biofisica
  •    Elementi di chimica
  •    Elementi di biochimica
  •    Elementi di statistica medica
  •    Elementi di psicologia generale e sociologia
  •    Anatomia umana sistematica
  •    Elementi di embriologia ed istologia
  •    Elementi di fisiologia umana
  •    Elementi di patologia generale di laboratorio e immunologia
  •    Elementi di semeiotica medica
  •    Elementi di diagnostica per immagini
  •    Microbiologia e igiene
  •    Inglese

 

 Materie Caratterizzanti
 1740 ore di 60 minuti = 126 ECTS

  •    Principi di filosofia osteopatica
  •    Fisiologia articolare e biomeccanica
  •    Anatomia topografica, palpatoria e funzionale
  •    Osteopatia in ambito muscolo-scheletrico
  •    Osteopatia in ambito viscerale
  •    Osteopatia in ambito craniale
  •    Osteopatia in ambito mio-fasciale
  •    Sintesi ed integrazione osteopatica. Approfondimenti
  •    Razionale dell'OMT

 

 Materie Affini o Integrative
 550 ore di 60 minuti = 55 ECTS

  •    Elementi di malattie dell'apparato respiratorio
  •    Elementi di malattie dell'apparato cardiovascolare
  •    Elementi di gastroenterologia
  •    Elementi di nefrologia ed urologia
  •    Elementi di ginecologia ed ostetricia
  •    Elementi di endocrinologia
  •    Elementi di medicina dello sport
  •    Elementi di farmacologia
  •    Elementi di malattie psichiatriche e neuropsichiatria infantile
  •    Elementi di comunicazione e dinamiche relazionali
  •    Elementi di otorinolaringoiatria
  •    Elementi di malattie dell'apparato visivo
  •    Elementi di pediatria generale e specialistica
  •    Elementi di geriatria
  •    Elementi di reumatologia
  •    Elementi di ortopedia e traumatologia
  •    Elementi di medicina fisica e riabilitativa
  •    Elementi di neuroanatomia e neurofisiologia
  •    Elementi di malattie del sistema nervoso
  •    Elementi di dietetica e scienza della nutrizione
  •    Elementi di odontoiatria e ortognatodonzia
  •    Elementi di medicina legale e deontologia
  •    Medicina di pronto soccorso (BLS)

 

 Materie di ricerca
 50 ore di 60 minuti (5 ECTS) + 400 ore di studio individuale per progetto di ricerca e tesi (16 ECTS) = 21 ECTS

  •    Metodologia della ricerca - guida alla tesi
  •    Progetto di ricerca e tesi

 

 Tirocinio Clinico
 1000 ore di 60 minuti = 40 ECTS

  •    Tirocinio clinico
  •    Prova finale: diploma R.O.I. ( D.O. )
  •    Prova finale facoltativa: diploma Atman ( D.O.A. )