T1 - Tempo pieno Sc. Motorie - La formazione 2017-2018

La formazione in Osteopatia del CENTRE POUR L' ETUDE, LA RECHERCHE ET LA DIFFUSION OSTEOPATHIQUES risponde ai criteri europei convalidati dal Registro degli Osteopati Italiani, a seguito delle linee guida internazionali (OMS e la recente norma CEN 16686)

La nuova formazione in 5 anni con riconoscimento dei crediti pregressi si svolge a decorrere dall'anno accademico 2016-2017.

 

Gli studenti avranno un "libretto studenti elettronico" ed un certificato della carriera scolastica. I corsi d'insegnamento saranno frazionati in "moduli formativi" che terminano con un proprio "esame di profitto" per il conseguimento dei crediti formativi. Questo per specificare in modo dettagliato il piano di studi ed il curriculum didattico secondo il modello dei fascicoli informativi ECTS (European Credit Transfer System)

Il sistema dei Crediti Formativi ECTS è uno strumento che rappresenta l'unità di misura del lavoro richiesto allo studente per l'espletamento delle attività formative.

Il sistema dei Crediti Formativi pone come obiettivo la quantificazione del carico di lavoro complessivo, articolato materia per materia, richiesto allo studente.

Con carico di lavoro si intendono le ore di lezione e di studio necessarie alla preparazione dell'esame.

La distinzione tra materie di base, materie caratterizzanti e materie integrative (o affini) è utile per il confronto con Facoltà affini (medicina, odontoiatria, fisioterapia ecc.).

I crediti corrispondenti a ciascun corso d'insegnamento sono acquisiti con il superamento del relativo esame.

 

Obiettivi formativi

Lo scopo dell'insegnamento è quello di formare un osteopata professionista in grado di:
valutare la funzionalità dei diversi distretti corporei, considerando il corpo nella sua globalità. Ricercare e trattare l'origine del disturbo e non gli effetti, la persona e non la malattia.

 

Le competenze in ambito osteopatico

Gli osteopati devono possedere una serie di competenze chiave che li guidano nella valutazione, nella gestione e nel trattamento dei propri pazienti e che costituiscono le fondamenta dell’approccio osteopatico all’assistenza sanitaria. Quelle che seguono sono le competenze essenziali per la pratica osteopatica in tutti i programmi formativi.

Le seguenti competenze, come esito finale del processo di apprendimento, sono classificate secondo i livelli dei “descrittori di Dublino”:

 

Conoscenze

  • Conoscenza delle origini, della storia, dei principi fondamentali e della terminologia dell'osteopatia.
  • Conoscenza e contestualizzazione delle scienze di base all’interno dei principi osteopatici e dei cinque modelli di struttura-funzione (biomeccanico, respiratorio-circolatorio, neurologico, biopsicosociale, energetico-metabolico).
  • Conoscenza dei principali quadri di malattia organica e delle relative diagnosi cliniche, necessaria alla conduzione della valutazione differenziale.
  • Conoscenza del razionale osteopatico e scientifico che spiega i meccanismi produttori, le caratteristiche della disfunzione somatica e le conseguenze che da essa possono derivare a livello locale, segmentario o generale.
  • Comprensione dei meccanismi di azione alla base degli interventi terapeutici manuali, nonché la risposta biochimica, cellulare e a livello di anatomia macroscopica.

 

Conoscenze applicate e abilità

  • Capacità di applicare i principi ed i concetti dei modelli di relazione struttura funzione, capacità di rielaborare la raccolta delle informazioni valutative ed il progetto terapeutico.
  • Abilità nel condurre un esame fisico e nell’integrare test e dati, compresi i risultati di esami di laboratorio e di immagine diagnostica.
  • Capacità di effettuare la palpazione percettiva per la discriminazione delle caratteristiche dei vari tessuti corporei e dei ritmi biologici involontari.
  • Competenza in ambito palpatorio e clinico necessaria per riconoscere e valutare disfunzioni relative alla micromobilità dei tessuti corporei, con particolare riferimento alle disfunzioni somatiche.
  • Capacità di formulare una valutazione differenziale e un piano di trattamento appropriati, inclusa l’individuazione di eventuali controindicazioni relative o assolute al trattamento osteopatico.
  • Capacità di scelta e utilizzo delle tecniche osteopatiche necessarie alla correzione delle disfunzioni somatiche nei vari sistemi.

 

Capacità di giudizio

  • L’autonomia di giudizio dell’osteopata si concretizza in modo compiuto attraverso l’uso abituale e giudizioso della comunicazione, delle conoscenze, delle abilità tecniche, del ragionamento clinico, delle emozioni, dei valori, della riflessione nella pratica quotidiana a beneficio del singolo individuo o della comunità.
  • L’osteopata pratica autonomamente  la professione come attività sanitaria in relazione alla conoscenza del profilo professionale, del codice deontologico e dei riferimenti legislativi.

 

Capacità di comunicazione

  • Comunicare efficacemente con i pazienti e i componenti del loro contesto sociale (familiari, caregiver, …).
  • Comunicare con professionisti di altre professioni sanitarie, in un quadro di consulenza o come componenti di un’equipé.

 

Capacità di apprendimento

  • Capacità di valutare la letteratura medico-scientifica in modo critico e di integrare le relative informazioni nella pratica clinica.
  • Capacità di valutare criticamente la propria attività, anche con l’uso di strumenti di tipo statistico-epidemiologico, nell’ottica del miglioramento continuo di qualità.
  • Condurre un’auto-valutazione del proprio livello formativo in modo da mantenere il proprio sapere al più alto livello richiesto per la pratica professionale e progettare percorsi di auto-formazione per implementare le proprie competenze, con particolare riferimento all’ Evidence Based Practice.

 

Il corso a tempo pieno è di 768 ore annuali ed è articolato in 5 anni:

  • 580 ore di 60 minuti o 58 ECTS di materie di base
  • 1740 ore di 60 minuti o 126 ECTS di materie caratterizzanti
  • 550 ore di 60 minuti o 55 ECTS di materie affini o integrative
  • 50 ore di 60 minuti o 5 ECTS di metodologia della ricerca e guida alla tesi
  • 400 ore o 16 ECTS di studio individuale di ricerca ed elaborazione della tesi (progetto di ricerca e tesi)
  • 1000 ore di 60 minuti o 40 ECTS di tirocinio clinico

Per un totale di 4320 ore per l'intera formazione, corrispondenti a 300 crediti formativi (ECTS)

 

 

In base al riconoscimento dei crediti pregressi per tutti gli studenti con Laurea in Scienze Motorie (o titolo equipollente)  

Il corso è invece articolato in 10 seminari annui con un monte ore di 376 ore di corso così suddivisi:

  • 90 ore di 60 minuti o 9 ECTS di materie di base
  • 970 ore di 60 minuti o 67 ECTS di materie caratterizzanti
  • 360 ore di 60 minuti o 36 ECTS di materie affini o integrative
  • 30 ore di 60 minuti o 3 ECTS di metodologia della ricerca e guida alla tesi
  • 300 ore o 12 ECTS di studio individuale di ricerca ed elaborazione della tesi (progetto di ricerca e tesi)
  • 500 ore di 60 minuti o 20 ECTS di tirocinio clinico ed approfondimenti clinici

Per un totale di 2266 ore per l'intera formazione, corrispondenti a 150 crediti formativi (ECTS) 

 

Ordinamento

 

 Materie di Base
 90 ore di 60 minuti = 9 ECTS
     Elementi di biologia esonerato
     Elementi di fisica e biofisica esonerato
     Elementi di chimica esonerato
     Elementi di biochimica esonerato
     Elementi di statistica medica esonerato
     Elementi di psicologia generale e sociologia  
     Anatomia umana sistematica esonerato
     Elementi di embriologia ed istologia esonerato
     Elementi di fisiologia umana esonerato
     Elementi di patologia generale di laboratorio e immunologia  
     Elementi di semeiotica medica  
     Elementi di diagnostica per immagini  
     Microbiologia e igiene esonerato
     Inglese esonerato
 
 Materie Caratterizzanti
 970 ore di 60 minuti = 67 ECTS
     Principi di filosofia osteopatica esonerato
     Fisiologia articolare e biomeccanica esonerato 
     Anatomia topografica, palpatoria e funzionale  
     Osteopatia in ambito muscolo-scheletrico  
     Osteopatia in ambito viscerale  
     Osteopatia in ambito craniale  
     Osteopatia in ambito mio-fasciale  
     Sintesi ed integrazione osteopatica. Approfondimenti  
     Razionale dell'OMT  
 
 Materie Affini o Integrative
 360 ore di 60 minuti = 36 ECTS
     Elementi di malattie dell'apparato respiratorio  
     Elementi di malattie dell'apparato cardiovascolare  
     Elementi di gastroenterologia  
     Elementi di nefrologia ed urologia  
     Elementi di ginecologia ed ostetricia  
     Elementi di endocrinologia  
     Elementi di medicina dello sport esonerato
     Elementi di farmacologia  
     Elementi di malattie psichiatriche e neuropsichiatria infantile  
     Elementi di comunicazione e dinamiche relazionali  
     Elementi di otorinolaringoiatria  
     Elementi di malattie dell'apparato visivo  
     Elementi di pediatria generale e specialistica  
     Elementi di geriatria  
     Elementi di reumatologia  
     Elementi di ortopedia e traumatologia  
     Elementi di medicina fisica e riabilitativa  
     Elementi di neuroanatomia e neurofisiologia  
     Elementi di malattie del sistema nervoso  
     Elementi di dietetica e scienza della nutrizione  
     Elementi di odontoiatria e ortognatodonzia  
     Elementi di medicina legale e deontologia  
     Medicina di pronto soccorso (BLS)  
 
 Materie di ricerca
 30 ore di 60 minuti (3 ECTS) + 300 ore di studio individuale per progetto di ricerca e tesi (12 ECTS) = 15 ECTS
     Metodologia della ricerca - guida alla tesi  
     Progetto di ricerca e tesi  
 
 Tirocinio Clinico
 500 ore di 60 minuti = 20 ECTS
     Tirocinio clinico  
Prova finale: diploma R.O.I. ( D.O. )
Prova finale facoltativa: diploma Atman ( D.O.A. )