Ultime notizie sul ddl Lorenzin

Inviato da webmaster il Mer, 05/10/2017 - 12:46

Aggiornamento per gli studenti sul ddl Lorenzin...

 

Cari studenti,

come sapete il ddl Lorenzin è attualmente al vaglio della commissione affari sociali.

La scorsa settimana sono stati resi pubblici tutti gli emendamenti presentati dai componenti della commissione.

In particolare per l’art.4, quello che riguarda l’istituzione della professione sanitaria di osteopata, sono stati presentati 28 emendamenti dei quali il 4.2 (Carnevali) ed il 4.3 (Lenzi) mirano all’istituzione di un corso di formazione universitaria post-laurea in Osteopatia per chi ha già in tasca una laurea in Fisioterapia o in Medicina e Chirurgia.

Secondo noi questi emendamenti rappresentano “una proposta paradossale, priva di fondamento scientifico e senza precedenti in Europa e nel mondo”.

Come osteopati l’unica strada che attualmente possiamo percorrere è quella del sostegno alla strategia del ROI che fortemente si oppone agli emendamenti con il sostegno della senatrice De Biasi. Questa - presente all’ultimo congresso del Registro degli Osteopati d’Italia di pochi giorni fa - ha affermato che nel caso dovessero essere approvati in Commissione Affari sociali della Camera e il disegno di legge tornasse in discussione al Senato, si aprirebbe uno scontro politico con il rischio di bloccare l’avanzamento dei lavori di approvazione dello stesso ddl Lorenzin.

Categorie