OCCHI, BOCCA, SCHIENA: LA TRIADE POSTURALE dal 3 al 5 novembre 2017

Inviato da redazione il Lun, 07/17/2017 - 19:05
occhio bocca e schiena

 

PER CHI:

Per tutti gli osteopati membri del ROI. Per gli osteopati non iscritti al ROI il CERDO si riserva di valutare il titolo D.O. che dovrà essere inviato a postgraduate@cerdo.it contestualmente alla domanda d'iscrizione.
Per tutti gli allievi del 5° e 6°anno delle scuole accreditate dal ROI.

CONTENUTI:

Il ruolo della visione nella postura è stato spesso sottovalutato o semplicemente correlato alle componenti refrattive dell’occhio oltre che all’acuità visiva. Gli ultimi anni hanno invece visto un interesse crescente in questo settore, stimolando valutazioni e studio delle funzionalità visive più approfonditi. In realtà è clinicamente dimostrabile come cambiamenti dell’input visivo producano variazioni di postura ed equilibrio. La maggior parte dei problemi funzionali visivi possono essere completamente risolti attraverso il trattamento rieducativo, con conseguenze dirette sulla postura e su molte algie ad essa correlate.

Ma la corretta stazione eretta dipende anche da una masticazione bilaterale e da una corretta deglutizione. Questo corso ha lo scopo di illustrare le strade anatomiche, neurologiche e fisiologiche che legano rachide, occhi e bocca, di spiegare come decidere il tipo di trattamento per un determinato paziente, di inquadrare meglio i casi di cefalee e dolori posturali cronici attraverso test ed esercizi pratici.

Se la base dell’Osteopatia è la ricerca della mobilità, questi sono i tre livelli per cui passano la maggior parte delle informazioni posturali.

 

PROGRAMMA:

Anatomia, neurologia e fisiologia dell’occlusione e della visione

Influenza di occlusione e visione sulla postura

Difetti dell’occhio e MRP

Test occlusali

Test visivi

Il bite e i suoi effetti su visione e postura

Gli occhiali, le lenti a contatto, la laserterapia

Esercizi di Visual Training per l’osteopata

Casi clinici trattati

 

ORARI: dalle ore 9,00 alle 17,00 per i tre giorni.

 

RELATORI:

Dr. Stefano Colasanto - Odontoiatra spec. in Ortodonzia e D.O.

Laureato in Odontoiatria con Lode a Roma nel 1989, con una Tesi sulle correlazioni tra postura e malocclusione.

Nel 1992 ha frequentato la Tweed Foundation a Tucson (Arizona). Si è perfezionato in Ortodonzia Funzionale nel 1991 e specializzato in Ortognatodonzia nel 1994 a Roma con una Tesi su “Implicazioni posturali del Regolatore di Funzione”.

Dal 1992 al 1998 ha frequentato e organizzato vari corsi AIKA di kinesiologia applicata.

Nel 2000 si è diplomato in Osteopatia, presso la scuola CERDO di Roma, dove è diventato responsabile dell’insegnamento della diagnosi e terapia manipolativa in ambito stomatognatico.

Dal 2002 applica la Terapia Miofunzionale ai pazienti disfunzionali, secondo la tecnica di Garliner-Ferrante.

Nel 2004 ha frequentato il Corso Annuale AIKECM di Gnatologia Neuro-Muscolare secondo Jankelson

Nel 2006 ha frequentato il corso annuale Planas a Barcellona e il Corso di Perfezionamento in "Neurostomatologia" presso l'Università di Chieti.

Nel 2007 è stato coautore del libro "La Nuova Ortodonzia" ed. Marrapese.

Nel 2010 è stato docente al Master di “Neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche” presso l’Università di Pisa, al Master in “Terapia miofunzionale in ambito posturale” presso l’Università di Roma “La Sapienza” e da allora anche al Master in “Odontoiatria dell’età evolutiva” presso la medesima Università.

 

Socio Ordinario della SIDO dal 1995 e iscritto al ROI (Registro Osteopatico Italiano) dal 2001.

Libero Professionista in Roma, si dedica essenzialmente alle correlazioni tra problematiche ATM, malocclusione, deglutizione e postura e a divulgare la filosofia osteopatica.

 

Domenico Gabriele - Optometrista

Nato a Isola Del Liri ( FR ) il 13-05-1966 - Diploma di Ottica 1987 - Diploma di Optometria 1995. Specializzazione in Optometria Comportamentale e Visual Training livello 1 e 2 nel 1997 e 1999 con riconoscimento da parte del SUNY (State University of New York) 1999.

Nel 1998 ha fatto parte dell' equipe dell'Accademia Europea di Sport Vision che ha esaminato arbitri ed assistenti di calcio di serie A e B.

Specializzazione in Optometria Comportamentale e Visual Training livello 3 nel 2002.

Corso di Perfezionamento in Posturologia presso l'Università "Sapienza" di Roma A/A 2001/2002.

Master in Valutazione e Rieducazione delle Disfunzioni Visuo-Posturali presso l'Università "Sapienza" di Roma A/A 2007/2008.

E' stato relatore in vari corsi di Analisi Visiva , Visual Training e Valutazioni e Rieducazione delle Disfunzioni Visuo-Posturali.

Docente al Master in Valutazione e Rieducazione delle Disfunzioni Visuo-Posturali presso l'Università "Sapienza" di Roma A/A 2008/2009.

Ha fatto parte del Board nel Seeding programm Avaira Toric per Cooper Vision, anno 2010. Attualmente fa parte del "Gruppo di Studio" di EASV ( Accademia Europea di Sport Vision). Svolge l'attività presso lo studio di Isola del Liri dal 1990.

 

COSTO del CORSO:

600 € in totale.

A tutti gli associati all’ado e al R.O.I. verrà applicato uno sconto pari ad € 50,00.

Per motivi organizzativi il CERDO si riserva il diritto di chiudere le iscrizioni raggiunto il numero di 20 partecipanti.

 

ISCRIZIONI:

MODULO D'ISCRIZIONE

Le iscrizioni dovranno pervenire entro 45 giorni dall'inizio del corso (19 settembre), accompagnate da bonifico bancario di Euro 200,00.

Estremi per bonifico:

ADO - Associazione Diffusione Osteopatia
IBAN: IT98W0311103203000000008611
BIC: BLOPIT22728
ado: Via Magliano Sabina, 23 - 00199 Roma

INFORMAZIONI : Tel.: 339.5298569 - Email: postgraduate@cerdo.it

 

Data del Corso
3, 4, 5 novembre 2017
Relatori
Relatori: S. Colasanto e D. Gabriele
Stato
In programmazione
Online
Si